PKK o TAK?


Continua il dibattito in Turchia sui possibili responsabili dell’attacco in Piazza Taksim della scorsa domenica, quando un suicida si è esploso, ferendo diversi agenti di polizia e alcuni passanti.

I media turchi parlano principalmente del PKK, il partito dei lavoratori curdi, riconosciuto dalla Turchia, ma anche dall’Unione Europea come gruppo terrorista. Il gruppo aveva aperto un periodo di cessate il foco che sarebbe finito il giorno dopo l’attacco, esteso poi fino alle lezioni generali del 2011.

Il PKK si era subito tirato fuori da qualsiasi responsabilità, nonostante i miedia, particolarmente televisivi, non avevano esitato nei giorni dopo l’esplosione, ad accusare il gruppo senza alcuna prova.

Quando poi il suicida è stato identificato, è stato ancora più ovvio accusare il PKK dell’attacco. Il govane infatti, di appena 24 anni, era stato tra le file del partito e lì aveva svolto la sua educazione militare.

Oggi un altro gruppo per l’indipendenza curda, il TAK, ha rivendicato l’attacco, mentre il PKK ha ribadito la totale assenza di coinvolgimento. Il gruppo TAK, anche esso riconosciuto come gruppo terroristico, si batte per l’indipendenza del Kurdistan tramite attacchi in siti terroristici dal 2004. I suoi collegamenti con il PKK sono incerti. Alcune analisi lo farebbero risalire direttamente al PKK; mentre secondo altre fonti sarebbe un’associazione a sè stante.

Di fatto poco cambia per i media turchi, che non spendono parole a descrivere la storia ed i legami dei due gruppi, ma si limitano a riportare il PKK sulle scene ed incolparlo di disagi sociali. Ciò che manca è un’informazione onesta e completa riguardo alla questione curda.

Troppe poche persone in Turchia si rendono conto dell’entità e della natura del conflitto curdo. Per molti si tratta soltanto di un conflitto con dei terroristi, mentre la componente  di conflitto etnico e culturale viene pressochè ridicolizzata.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: