Brucia Roma


I giornali esteri titolano che Berlusconi vince e Roma esplode in violenze. Una reazione che per l’altro potrebbe essere più che comprensibile, dopo tutto Berlusconi ancora su quella sedia alla Presidenza del Consiglio, padrone di questo popolo che si dimena ma non se lo scrolla di dosso –  forse perchè nessuno vuole davvero.

Ma i giornali stranieri sbagliano il nesso. Le violenze a Roma non sono per Berlusconi. Le violenze a Roma non c’entrano niente con Berlusconi. Quelli che hanno bruciato e attaccato la polizia non l’hanno fatto per protesta verso un governo che non gli rispetta e che non rispetta la democraticità del loro stato.

Quelli che indossavano caschi da motorini non erano lì per protestare per qualcosa. Non hanno rivedicato un bel niente se non il loro bisogno di esprimere in un qualche spazio qualche rancore verso la vita o meglio il desiderio di provare un’ebrezza che sia diversa da assumere qualche sostanza sballante in discoteca. O forse no? Pechè ci sono foto che mostrano ragazzine con la minigonna con i caschi in testa? Come in una situazione nella quale ha ritenuto necessario mettere un casco ha ritenuto anche opportuno mettersi una minigonna? Si sarebbe messa una gonna pensando di trovarsi in questa confusione?


Chi sono questi Black-block? Cosa è successo a Roma? Me lo domando da lontano. Non l’ho visto e i giornali non raccontano o non raccontano tutto, forse perchè i giornalisti non hanno neanche potuto vedere tutto.

Perchè Berlusconi ha ricevuto di nuovo la fiducia? Perchè quei tre voti? Perchè se torniamo a votare non otterremmo comunque un governo stabile che sia capace di governare senza litigi interni nè scandali vari? Perchè non possiamo avere una classe politica “normale”? Almeno per un pò.


Brucia Roma. Roma come non l’avevo mai vista io, che sono giovane. Non so che sensazione lascia. Forse solo incredulità e domande.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: