Il gioco dell’acqua


Piattaforma Solidarietà Taksim chiama i manifestanti a Taksim. Tornano i “toma” con gli idranti in Istiklal

Ieri sera è stata repressa con i metodi già ben noti la manifestazioneh annunciata dalla Piattaforma Solidarietà Taksim, per celebrare la decisione del Tribunale di Istanbul, che ha dichiarato l’annullamento del Progetto di Piazza Taksim voluto dall’amministrazione del partito di maggioranza AKP.

La manifestazione, che avrebbe dovuto raggiungere Piazza Taksim alle 19,00 di ieri sera, è stata repressa sul nascere, su Istikal, prima ancora di raggiungere la piazza. I “toma” (camionette della polizia muniti di idranti), dopo aver disperso la folla, sono entrate nelle viuzze adiacenti alla strada principale, dove la “caccia all’uomo” ha portato ad almeno 30 arresti.

Il governatore della Provincia di Istanbul Hüseyin Avni Mutlu, il quale ha annunciato durante la giornata di ieri l’apertura di Gezi Park per Lunedì 8 Luglio, aveva già commentato che “non saranno permessi assemblamenti”.

Il Ministro degli Affari Interni Muammer Güler ha aggiunto “Non consentiremo a nessuna tenda di entrare nel parco. Se le proteste illegali ovviamente ci saremo con “toma”, polizia e qualsiasi altro mezzo e strumento. Perché non vengono a prendersi cura dei fiori? Che venghino a godersi i fiori e gli alberi”.

Nella zona di Talimhane alcuni individui con coltelli ed altri oggetti fendenti hanno aggredito i manifestanti. Su Twitter sono piovute accuse verso la polizia per non aver cercato di fermare li individui armati.

Secondo il giornale turco Radikal sono circa 30 le persone arrestate durante gli scontri di ieri sera, mentre secondo alcune fonti su Twitter sono stati riportati qualche decina in più.

Una manifestazione molto partecipata è nata spontaneamente sul l’altra sponda del Bosforo nel quartiere di Kadikoy in solidarietà con Taksim.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: