Dall’Europa all’Asia in 4 minuti


erdoğan-marmaryÉ stato inaugurato ieri 29 Ottobre il tunnel sottomarino che collega Asia e Europa sullo stretto del Bosforo a Istanbul in quattro minuti. L’inaugurazione è avvenuta in occasione della festa della Repubblica di Turchia, che ha celebrato il suo 90esimo anniversario. In prima fila sul primo vagone il premier turco Recep Tayyip Erdoğan e dal presidente Abdullah Gül, accompagnati dal primo minostro giapponese Shinzo Abe, quello rumeno Victor Ponta e il presidente somalo Sheikh Mahmud.

Per la città, manifesti raffiguranti Erdoğan che dichiara che finalmente il sogno è diventato realtà. Non solo un grande progetto finalmente portato al termine quindi, ma un successo del governo, un evento di portata mondiale, secondo a quanto dichiarato dal Primo Ministro Turco. Il tunnel sottomarino, il più profondo del mondo, lungo 1,4 chilometri e che permette di raggiungere l’Asia dall’Europa in soli 4 minuti, è parte di un progetto di rete ferroviaria lunga più di 50 chilometri.

Il Marmaray però ha già subito dei problemi tecnici oggi, quando a causa di un salto dell’elettricità, sono stati sospesi i primi viaggi sotto il mare, annunciati tanto fieremente gratuiti per 15 giorni dal Primo Ministro. L’Ordine degli Architetti e Ingegneri (TMMOB) di Istanbul aveva già avverito ieri sui rischi di un tunnel ancora non sicuro al 100% e criticando l’inappropriatezza del progetto in una zona ad alto rischio sismico.

il percorso di Marmaray, dall’Europa all’Asia

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: