Licenziata Yasemin Taskin, corrispondente per Sabah dall’Italia


E’ stata licenziata il giorno stesso della pubblicazione su Repubblica dell’intervista del marito Marco Ansaldo  con il leader religioso Fetullah Gulen.

Racconta alla Repubblica “Mi era già successo un’altra volta, tanti anni fa, nel ’98”, quando suo marito aveva intervistato Abdullah Ocalan, leader del PKK.

L’intervista di Ansaldo con Gulen, pubblicata lo scorso venerdì 28 Marzo, riportava rivelazioni piuttosto intense del capo religioso, nonchè osservazioni quantomai calzanti riguardo alla polarizzazione della società turca e il conseguente rischio per la democrazia. Per leggere l’intervista integrale: http://www.repubblica.it/esteri/2014/03/28/news/erdogan_parla_di_golpe_per_sfuggire_alla_giustizia_la_turchia_in_pericolo-82107139/?ref=HREC1-11

Yasemin Taskin, giornalista turca moglie di Marco Ansaldo, fino allo scorso venerdì era corrispondente dall’italia per il giornale Sabah (“Mattino”). La sua intevista integrale per Repubblica potete trovarla qui. 

 

Retroscena

Fetullah Gulen, di origini turche, è il leader religioso dell’Islam più influente al mondo, che dal suo autoesilio negli Stati Uniti coordina una rete di scuole private sparse in ogni continente e vari organi mediatici.

In questo momento, per il partito di governo AKP (Partito per la Giustizia e lo Sviluppo), Fetullah Gulen rappresenta una minaccia, da quando il leader ha deciso di ritirare il suo sostegno al governo, in seguito agli scontri di Gezi. A dicembre il contrasto tra AKP e Gulen è uscito a galla, con l’apertura di un mega processo tangentopoli durante il quale molti ufficiali del corpo della polizia turca sono stati licenziati,  e alcuni ministri perchè accusati di corruzione.

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: